|⇨ Frittata di verdure senza uova

Frittata di verdure senza uova

La ghiotta Frittata di verdure senza uova è un originale antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La deliziosa Frittata di verdure senza uova è uno squisito antipasto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Frittata di verdure senza uova.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 di carciofi
– 1 grande di carota
– 3 di cipollotti
– 1 spicchio di aglio
– 200g di farina di piselli
– 50g di amido di mais
– 450ml di acqua temperatura ambiente
– qb di olio extravergine d’oliva
– qb di sale marino
– 1 pizzico di pepe nero (facoltativo)

Procedimento:

Montate la Frusta a filo grosso e mettete nella ciotola inox la farina e l’amido con una presa di sale e una macinata di pepe. Aggiungete l’acqua, mescolando a velocità 2, unendola poco alla volta fino a ottenere un impasto fluido simile a quello delle crêpes. Aumentate la velocità a 4 per circa 1 minuto, quindi trasferite il composto in una ciotola, coprite e lasciate riposare per 2-3 ore.

Montate il Taglia a dadini e passatevi la carota, i carciofi e i cipollotti mondati. Montate la protezione termica e la Frusta gommata. Nella ciotola inox versate 2 cucchiai d’olio e l’aglio diviso a metà. Montate il coperchio paraschizzi e azionate per 3 minuti a velocità 2 a 90°C. Aggiungete le verdure, una presa di sale e cuocete per 10 minuti circa.

Lasciate raffreddare le verdure e unitele alla pastella. Regolate di sale e fate cuocere la “frittata” in una padella antiaderente ben calda unta con 1 cucchiaio d’olio. Fate cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 15 minuti, girandola a metà cottura.