|⇨ Focaccia Pisana ai Ceci

Focaccia Pisana ai Ceci

L’invitante Focaccia Pisana ai Ceci è l’intrigante antipasto che utilizziamo per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Fiammetta che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Fiammetta e il suo Focaccia Pisana ai Ceci.

[…] come avrete già chiaramente intuito dal nome della ricetta/piatto, la Focaccia Pisana ai Ceci è un piatto tipico della mia zona ed in famiglia amiamo molto prepararlo per il giorno di Santa Lucia che puntualmente sta per arrivare, quindi perché non sperimentare questa sfiziosa ricetta? […]

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr Farina di Ceci
– 60 cl Acqua
– 3 Pizzichi Sale
– 3 Cucchiai Olio d’oliva Extra-vergine
– 1 Pizzico Pepe

Procedimento:

A Pisa i ceci vengono usati per preparare una focaccia. Si stemperano 250 g circa di farina di ceci con circa 60 cl d’acqua aggiungendone pochissima alla volta in una ciotola di plastica. Fare in modo di non provocare grumi con un continuo uso del mestolo, aggiungere tre pizzichi di sale. Lasciare riposare un’ora, poi con un cucchiaio togliere la schiuma che si è formata in superficie. Versare in una teglia antiaderente per pizza di circa 32 cm di diametro (unta con 3 cucchiai d’olio d’oliva extra-vergine) e girare il tutto in modo che l’olio venga in superficie in forma di tante bollicine. Mettere in forno già ben caldo (250 gradi) e far cuocere per 20 minuti. Prima di mangiarla aggiungere solo un pizzico di pepe.