|⇨ Filetto in crosta facile

Filetto in crosta facile

Lo squisito Filetto in crosta facile è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Filetto in crosta facile sono uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia francese.

Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Filetto in crosta facile.

Ingredienti per 4 persone:

– 1,2 kg. di filetto preso nella parte più grossa
– 50 g. di burro
– 1 rosso d’uovo
– sale e pepe q.b.
– 1 dose di pasta brisée distesa, fatta in casa o acquistata pronta
– 1 cipolla grande
– olio d’oliva extra vergine q.b.

Procedimento:

La sera prima fate fondere il burro in un tegame, affettate la cipolla e fatela rinvenire. Unitevi il filetto e rosolatelo per bene da tutti i lati (circa 15/20 minuti), quindi toglietelo dal fuoco, fatelo raffreddare su una griglia e riposare in frigorifero fino al giorno dopo. Togliete il filetto dal frigo almeno un’ora prima della preparazione per farlo arrivare a temperatura ambiente. Salatelo e pepatelo su ogni lato. Preriscaldate il forno a 190 gradi. Distendete la pasta brisée su una placca da forno unta d’olio e disponete il filetto al centro, richiudendolo nella pasta e sigillando ermeticamente. Fate poi un camino al centro, e decorate a piacere con ritagli di pasta. Spennellate il tutto con il tuorlo d’uovo diluito con poca acqua, e cuocete nel forno caldo per circa 25/30 minuti, o comunque fino a quando la pasta sarà dorata e croccante. Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.