|⇨ Farfalloni alle erbe aromatiche

Farfalloni alle erbe aromatiche

I Farfalloni alle erbe aromatiche sono un originale primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Farfalloni alle erbe aromatiche sono uno squisito primo piatto che qui vi proponiamo in una ricetta appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i Farfalloni alle erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr di semola rimacinata di grano duro
– 125 gr di acqua calda
– 5 foglie di salvia fresca
– 10 steli di erba cipollina fresca
– 5 rametti di timo fresco
– 5 rametti di maggiorana fresca
– 100 gr di burro
– 100 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Prepariamo sul nostro piano di lavoro tutti gli ingredienti pesati e sistemati ognuno in una ciotola. Impastiamo la semola rimacinata e l’acqua calda nella planetaria con la frusta K per 3 minuti a velocità 4. Poi sostituiamo la frusta con il gancio e lavoriamo a velocità 2 per 3 minuti e a velocità 5 per 1 minuto. Facciamo riposare l’impasto per 30 minuti. Intanto applichiamo la sfogliatrice sulla planetaria. Lavoriamo un pezzo di pasta per volta allo spessore 1 ripiegandolo ogni volta a metà su sé stesso fino a quando risulterà liscio. Iniziamo a stringere i rulli della sfogliatrice di un numero alla volta fino al numero 7 passando la sfoglia una volta fra i rulli ogni volta che li stringiamo. Al numero 7 passiamo la sfoglia per due volte tra i rulli. Ritagliamo da ogni sfoglia dei quadrati da 6 cm di lato e pizzichiamo ogni quadrato al centro, stringendo bene la sfoglia tra le dita per formare i farfalloni che sistemeremo sulla spianatoia in ordine e distanti tra loro per non farli attaccare l’uno all’altro. I ritagli di sfoglia li possiamo sovrapporre con le mani e ripassarli nella sfogliatrice come detto prima. Cuociamo i farfalloni in abbondante acqua salata per 10 minuti. Intanto laviamo e asciughiamo le erbe aromatiche sfogliando i rametti di timo e maggiorana. Tritiamo le erbe con una mezzaluna o un coltello affilato. Mettiamo in una padella il burro e le erbe aromatiche tritate e facciamo fondere il burro a fiamma bassissima lasciando cuocere le erbe per 5 minuti stando attenti che il burro non arrivi al punto di nocciola, ovvero che diventi leggermente brunito. Scoliamo i farfalloni, versiamoli nella padella col burro e le erbe e saltiamo insieme per un paio di minuti. Impiattiamo e cospargiamo di abbondante parmigiano grattugiato.