|⇨ Fagiolini alle Olive

Fagiolini alle Olive

Gli squisiti Fagiolini alle Olive sono l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Rosita che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Rosita e i suoi Fagiolini alle Olive.

[…] non so voi, ma io in estate aumento in maniere esponenziale il consumo di frutta e verdura esattamente come consigliano i medici. No per carità, non sono mica una salutista incallita, lo faccio solo perché inseguo alimenti rinfrescanti che mi consentano di sopportare meglio la calura estiva ed il contorno che sto per proporvi rientra proprio tra questo tipo di alimenti […]

Ingredienti per 4 persone:

– 450 gr Fagiolini
– 1 Cipolla
– 1 Spicchio Aglio
– 20 Olive Nere
– 2 Manciate Formaggio Emmenthal Grattugiato
– Olio d’oliva
– Burro
– Sale

Procedimento:

Lessare per 10 minuti i fagiolini in acqua bollente salata, farli saltare in padella per 5 minuti con olio, burro e un trito di aglio e cipolla, unire le olive snocciolate e tagliate a filetti e l’emmenthal. Coprire, spegnere il fuoco, lasciar sciogliere il formaggio e servire.