|⇨ Facilissime, ciambelline al formaggio

Facilissime, ciambelline al formaggio

Le deliziose Facilissime, ciambelline al formaggio sono un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico antipasto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby. Le intriganti Facilissime, ciambelline al formaggio, risulteranno estremamente facili da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, le si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le squisite Facilissime, ciambelline al formaggio.

Ingredienti per 4 persone:

– 100 gr. grana/parmigiano
– 100 gr. burro morbido
– 100 gr. farina 00
– 1 tuorlo
– latte, sale q.b.

Procedimento:

Grattuggiare il formaggio nel Boccale passando progressivamente dalla v. 3 alla v. 10 per 15 sec. Aggiungere la farina il sale e il burro, amalgamate per 30 sec. v. 5 formando un impasto liscio ed omogeneo. Bagnatevi le mani, prendendo piccole quantità d’impasto per volta formate dei rotolini e chiudeteli a ciambella (se fate fatica a lavorare l’impasto, riponetelo in frigo per qualche minuto). Allineate le ciambelline sulla placca da forno foderata di carta d.f.. Diluite in una tazza il tuorlo col latte e spennellate le vs. ciambelline, cuocete a forno caldo 150° per 12 minuti. Attenzione: devono rimanere chiare, se cuociono troppo diventano amare. Fate riposare qualche minuto prima di servire. Ottime per aperitivo. Ricetta adattata, tratta da “Il Cucchiaio d’Argento”.