|⇨ Crostata integrale al prosciutto

Crostata integrale al prosciutto

La deliziosa Crostata integrale al prosciutto è un ghiottissimo e squisito antipasto che abbiamo selezionato per voi per aprire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

L’invitante Crostata integrale al prosciutto, risulterà estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la squisita Crostata integrale al prosciutto.

Ingredienti per 8 persone:

Per l’impasto:

– 150 grammi di farina 00
– 150 grammi di farina integrale
– 10 grammi di zucchero
– 80 grammi di acqua frizzante fredda
– 150 grammi di burro freddo
– 1 pizzico di sale

Per farcire:

– 150 grammi di scamorza affumicata
– 150 grammi di Prosciutto Cotto a fette
– 125 grammi di mozzarella
– 60 grammi di olive verdi farcite
– 100 grammi di stracchino
– 50 grammi di grana grattugiato

Per spennellare:

– 1 tuorlo
– 5 grammi di latte

Procedimento:

Inserire nel boccale le farine, lo zucchero, l’acqua frizzante, il burro e il sale: 20 sec vel 5 e 2 min velocità spiga. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare in frigo almeno mezz’ora. Stendere l’impasto molto sottile, foderare con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo da crostata medio e posizionare l’impasto nello stampo. Tagliare la pasta in eccesso e tenere da parte. Farcire la torta a strati con fette di scamorza, prosciutto cotto, fettine di mozzarella, olive a pezzetti, stracchino e grana grattugiato. Completare la crostata con la pasta tenuta da parte tagliata a strisce e disposta a griglia. Spennellare con tuorlo mescolato a latte e cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti.