|⇨ Maccheroncini al forno alla mediterranea

Maccheroncini al forno alla mediterranea

I deliziosi Maccheroncini al forno alla mediterranea sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

Gli invitanti Maccheroncini al forno alla mediterranea, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Maccheroncini al forno alla mediterranea.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:

– 1200 g di acqua
– sale q.b.
– 350 g di pasta corta, tipo maccheroncini o sedanini
– 50 g di pecorino grattugiato, o Parmigiano o ricotta salata
– pepe macinato fresco q.b.
– 10 g di olio extravergine d’oliva
– 500 g di acciughe fresche, pulite, aperte, private delle lische, divise in filetti e asciugate su carta assorbente o tra due strofinacci puliti

Per il sugo alla mediterranea (alici e pomodorini):

– 1 spicchio di aglio
– 1 mazzetto di prezzemolo fresco, le foglioline tritate
– 20 g di olio extravergine d’oliva, + q.b. per condire
– 500 g di pomodorini ciliegino, tagliati a metà
– 100 g di pane tipo pugliese, sbriciolato
– 30 g di pecorino o Parmigiano o ricotta salata
– 50 g di burro in fiocchi

Procedimento:

Per la pasta:

Nel boccale versare l’acqua, portare a bollore: 12 min./100°C/vel. 1. Salare, versare i maccheroncini e cuocere al dente: il tempo di cottura indicato sulla confezione/100°C/ con movimento antiorario/vel. soft. Scolare la pasta con l’aiuto del Varoma e far fermare la cottura, lasciandola sotto l’acqua fredda per almeno 4 minuti. Versare la pasta in una zuppiera e condire con una manciata di pecorino (o Parmigiano o ricotta salata), una macinata di pepe, olio e 2/3 dei filetti di acciuga.

Per il sugo alla mediterranea:

Accendere il forno a 180°. Nel boccale pulito e asciutto mettere lo spicchio di aglio, tritare: 2 sec./vel. 7. Riunire sul fondo con la spatola. Unire metà del prezzemolo tritato e l’olio: 3 min./Varoma/vel. 1. Aggiungere i pomodorini e cuocere: 5 min./Varoma/ /vel. , mettere da parte in una terrina. Unire alla pasta metà dei pomodori e mescolare. Versare in una pirofila da forno. Senza lavare il boccale, mettere le acciughe rimaste: /1 colpo di Turbo. Riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere le briciole di pane, il pecorino e mescolare: 5 sec./ con movimento antiorario /vel. 1. Distribuire sulla pasta i pomodorini rimasti, l’altra metà del prezzemolo e il contenuto del boccale, un filo di olio crudo e qualche fiocco di burro. Infornare per 20-25 minuti (180°C) finché non è ben gratinato in superficie.