|⇨ Crocchette di Tacchino con i Funghi

Tacchino

Le proprietà nutrizionali delle gustose carni di questo volatile (sembra strano pensare al goffo e pesante tacchino come ad un pennuto con le ali, ma tale è) sono davvero tante, a fronte di una limitata quantità di grassi. Infatti il tacchino è ricchissimo di proteine nobili, minerali tra cui il ferro e lo zinco, e vitamine.


Pensate che una fetta da 85 grammi di petto di tacchino arrosto ci fornisce 147 calorie per 5 grammi di grassi e ben 26 grammi di eccellenti proteine.

Ma questa delicata carne contiene anche vitamine del gruppo B, in particolare B-6 e B-12 (quest’ultima indispensabile per la produzione di emoglobina), e oligoelementi preziosi per il cervello, per l’apparato endocrino e per i muscoli come selenio e zinco.

Ingredienti per 4 persone:

– Avanzi di Arrosto di Tacchino
– 100 gr Prosciutto Cotto
– 100 gr Funghi Champignon
– 1 Uovo
– 1 Ciuffo Prezzemolo
– 1 Tazza Besciamella
– Pangrattato
– Olio d’oliva
– Burro
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Tritate la carne con il prosciutto e un ciuffo di prezzemolo; cuocete al burro i funghi finemente affettati per circa 20 minuti. Mescolate tutto quanto alla besciamella unendo anche l’uovo; salate, pepate. Ricavate dal composto tante crocchette, passatele nel pangrattato, friggetele in olio e burro ben caldi in modo che riescano dorate fuori, morbide dentro. Toglietele con la paletta forata e mettetele su una carta assorbente. Servitele con patatine fritte o insalata verde mista.