|⇨ Conchiglie St. Jacques alla Bretone

Conchiglie St. Jacques alla Bretone

Le deliziose Conchiglie St. Jacques alla Bretone sono il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Le particolari Conchiglie St. Jacques alla Bretone sono uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica francese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le invitanti Conchiglie St. Jacques alla Bretone.

Ingredienti per 4 persone:

– 8 conchiglie st. jacques
– 50 gr burro
– 2 scalogni
– 1 cucchiaio farina
– 2 cucchiai brandy
– sale
– pepe
– 1 bicchiere vino bianco
– prezzemolo

Procedimento:

Spazzolate accuratamente le conchiglie sotto l’acqua corrente e mettetele in una teglia sul fuoco, a fiamma viva, lasciandole dischiudere. Separate quindi le due valve e con un coltellino a punta estraete il mollusco e il corallo, lavateli e metteteli da parte. In un tegame fate fondere il burro: non appena sarà imbiondito, unitevi gli scalogni tritati, lasciate che prendano colore e aggiungete poi i molluschi e il corallo; rimescolate e fate insaporire per qualche minuto. Quindi cospargete con la farina e, non appena questa si sarà amalgamata, bagnate con il brandy, fatelo scaldare e infiammate. Quando la fiamma si sarà spenta, salate, pepate, aggiungete il vino bianco e lasciate cuocere per 5 minuti. Distribuite quindi il composto nelle conchiglie e cospargete con prezzemolo tritato.