|⇨ Ciambella di tofu

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana proponendovi la ricetta della Ciambella di tofu.


La Ciambella di tofu è lo squisito dessert che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo dolce vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, tipici della cucina vegetariana/vegana. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare la Ciambella di tofu.

Ingredienti per 8 persone:

– gr 200 di farina tipo manitoba
– gr 50 di fecola di patate
– gr 180 di tofu al naturale
– 2 cucchiai di dolcificante naturale tipo sciroppo di miglio
– 1 cucchiaio di zucchero grezzo
– buccia grattugiata di un limone
– 1/2 cucchiaino di un mix di cannella, zenzero e vaniglia bourbon
– 1 o 2 cucchiai di Strega, ma va bene anche brandy o rum
– due belle manciate di uvetta e di mirtilli rossi essiccati precedentemente ammollati e strizzati; anche solo uvetta va bene
– g 60 di olio di semi di mais
– latte di soia dolce alla vaniglia q.b.
– 1 dose di polvere lievitante

Procedimento:

Frullare il tofu con un po’ di latte, le spezie, la scorza del limone, lo zucchero e il dolcificante che preferite fino ad ottenere una crema morbida e vellutata; aggiungere il liquore e frullare ancora un attimo. Versare in una terrina la farina, la fecola di patate e la polvere lievitante. Mescolare. Aggiungere l’olio, la crema di tofu e iniziare ad amalgamare il composto aggiungendo il latte vegetale (circa un bicchiere). Quando, sollevando il cucchiaio verrà giù il filo che scrive, aggiungere uvetta e mirtilli ben strizzati, amalgamare bene ancora un minuto e versare il tutto nello stampo da ciambella (o quello che vi piace di più) oleato e infarinato. Forno già caldo a 160° per un’ora. Anche se dopo 45 minuti vi sembrerà pronto, vi consiglio di lasciarlo in cottura almeno un’ora.