|⇨ Chips di Platano Croccantissime

Chips di Platano Croccantissime

Le deliziose Chips di Platano Croccantissime sono il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Le particolari Chips di Platano Croccantissime sono uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica cubana.

Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione le invitanti Chips di Platano Croccantissime.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 g (2 pezzi) di platano

Per friggere:

– 500 ml di olio di arachide
– Q.b. di sale

Procedimento:

Sbucciare i platani. Eliminare le estremità dei frutti e inciderli longitudinalmente con la punta di un coltello, praticando più strisce larghe un paio di centimetri. Strappare la buccia aiutandosi eventualmente con un coltello. Tagliare la polpa a tocchetti di 2 cm. Versare abbondante olio di semi di arachide in una teglia e scaldare fino a raggiungere i 160-170°C. Friggere i tocchetti di platano per 3-4 minuti, fino a quando assumono una consistenza abbastanza morbida: introducendo la forchetta, la polpa del platano deve risultare morbida.

L’alternativa al forno:

Per una versione più leggera, i platani si possono tagliare a uno spessore sottilissimo, aiutandosi con una mandolina. Le fettine vanno poi insaporite con sale, pepe e altri aromi (facoltativo), cosparse di olio e disposte su una teglia foderata con carta da forno. Le chips vanno poi cotte ad alte temperature (200°C) per 10 minuti o fino a quando risultano croccanti. A questo punto, scolare i pezzi di platano con una schiumarola e collocarli tra due fogli di carta da forno o carta assorbente. Schiacciare i platani con un batticarne o con il fondo di un bicchiere per ottenere uno spessore più sottile. Tuffare nuovamente le schiacciatine di platano nell’olio bollente e ultimare la frittura per altri 2 minuti: con questo metodo si possono ottenere delle chips di platano croccantissime! Scolare le chips e far sgocciolare su carta assorbente. Aggiustare di sale (o rotolare nello zucchero) e consumare subito.