|⇨ Cheesecake gianduia e ovetti di cioccolato

La Cheesecake gianduia e ovetti di cioccolato è il tanto ricco quanto squisito dessert che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La Cheesecake gianduia e ovetti di cioccolato è l’intrigante e squisito dessert che oggi vi proponiamo in una accattivante variante appositamente pensata per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la nostra Cheesecake gianduia e ovetti di cioccolato.

Ingredienti per 8 persone:

– 250 g di mascarpone;
– 200 g di cioccolato fondente;
– 200 g di nocciole tostate Igp Piemonte;
– 200 ml di panna fresca;
– 150 g di biscotti secchi a piacere;
– 50 g di burro;
– 30 ml di rum (facoltativo);
– 8 piccoli ovetti di cioccolato.

Procedimento:

Riducete in polvere nel Food processor i biscotti a velocità 3. Sciogliete il burro morbido nella ciotola in acciaio inox con la Frusta gommata a 60° a velocità di mescolamento 3 e aggiungete il rum. Mescolate i biscotti con la Frusta K e stendeteli sul fondo di una tortiera a cerniera, foderata con pellicola trasparente, formando uno strato uniforme di circa 1 cm. Raffreddate in frigo per un paio d’ore. Tritate grossolanamente nel Tritatutto metà delle nocciole e finemente l’altra metà. Grattugiate nella Grattugia a rulli il cioccolato fondente. Cuocete, nella ciotola con la Frusta gommata, la panna per 1 minuto a 100° a velocità di mescolamento in cottura 1, unite il cioccolato e cuocete per 2 minuti a 60° sempre alla stessa velocità sino a ottenere una crema liscia. Intiepidite e unite le nocciole tritate finemente e il mascarpone a cucchiaiate. Versate il composto sulla base dei biscotti e raffreddate in frigo per qualche ora. Nella ciotola precedentemente pulita, montate a neve leggera la panna con la Frusta a filo a velocità 2 per qualche minuto e tenetela da parte. Guarnite con il trito di nocciole tritate grossolanamente, gli ovetti di cioccolato e con la panna montata.