|⇨ Cestini di taco con gamberi marinati

Cestini di taco con gamberi marinati

I deliziosi Cestini di taco con gamberi marinati sono il caratteristico antipasto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


I particolari Cestini di taco con gamberi marinati sono uno squisito primo antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica messicana.

Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione gli invitanti Cestini di taco con gamberi marinati.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 tortilla grande
– 1 avocado piccolo
– 80 g di gamberi già cotti
– 1 cipolla rossa piccola
– 5 pomodorini ciliegini
– 3 lime
– coriandolo fresco
– sale
– pepe rosa
– olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Per realizzare i cestini di taco con gamberi marinati, con l’aiuto di un coppapasta, ritagliate dei dischi da una grande tortilla. Spennellate la superficie con dell’olio extravergine d’oliva, disponeteli nei pirottini e infornateli in forno preriscaldato a 180° per 8-10 minuti in modalità grill. In una ciotola mescolate i gamberi precedentemente puliti e tagliati a tocchetti, con il succo dei lime, il sale, il pepe rosa, l’olio e il coriandolo tritato. Coprite con la pellicola e trasferite il composto in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di marinatura, tritate finemente la cipolla rossa, tagliate a cubetti, l’avocado e i pomodorini. Unite ai gamberi marinati le verdure tagliate. Mescolate bene ed aggiustate di sale e pepe. Disponete nei cestini il ripieno preparato e, prima dei servire,  guarnite i vostri cestini di taco con gamberi marinati con del coriandolo fresco.