|⇨ Cavolo viola e piselli

Cavolo viola e piselli

Concludiamo il nostro consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana proponendovi la ricetta dello squisito Cavolo viola e piselli.


Il nostro Cavolo viola e piselli è un ghiottissimo contorno che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo secondo vi stuzzicherà con i suoi profumi, per poi conquistarvi con i suoi sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici degli ingredienti che ben caratterizzano la cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il delizioso Cavolo viola e piselli.

Ingredienti per 4 persone:

– un cavolo viola
– 400 g di piselli (freschi o surgelati)
– 2 cucchiai di panna di soia da cucina
– una cipolla rossa
– olio d’oliva

Procedimento:

Affettare sottilmente la cipolla rossa e tagliare il cavolo a pezzettini piccoli. Far soffriggere la cipolla nell’olio e aggiungere dopo qualche minuto il cavolo e i piselli. Mescolare, tenendo a fiamma medio-alta, quindi ricoprire d’acqua, salare, e far cuocere con coperchio per 15-20 minuti. Quando l’acqua sarà assorbita, aggiungere la panna di soia, mescolando ancora a fiamma accesa, e servire.

Nota bene:

Riesce ottimamente anche senza piselli. Dimezzando le dosi, questo contorno diventa un condimento per la pasta; i formati più adatti sono farfalle, penne, rigatoni. Occorre scolare la pasta al dente e versarla nel tegame del cavolo (quando l’acqua è stata assorbita), mescolando a fiamma alta, quindi aggiungere la panna.