Castagnole di carnevale

Castagnole di carnevaleLe castagnole o marroni sono un tipico dolce di carnevale, buonissime e amate da tutti,grandi ,ma soprattutto i piccini. Oggi vi mostreremo come realizzarle e quali ingredienti scegliere, nel fare ciò, vi renderete immediatamente conto che si tratta di un dolcetto non eccessivamente difficile e relativamente veloce da realizzare.

Ingredienti

Farina bianca g 275,
burro g.120,
zucchero g 75,
strutto,
10 uova,
latte 1,5 l.,
bicarbonato g 2,
1 limone,
1 bustina vanillina,
cannella q.b.,
rum q.b.,
zucchero a velo q.b.,
sale e olio per friggere.

Istruzioni per la preparazione:

Bollire il latte con 1,5 l. d’acqua, un pizzico di sale, lo zucchero, la vanillina, il burro, la scorza di ½ limone e un pezzetto di cannella.

A bollore togliere dal fuoco, filtrare e versare tutta in una volta la farina, mescolandola bene. Rimettere sul fuoco e cuocere per 10 minuti, finché il composto si staccherà dalle pareti.

Lasciare intiepidire, poi aggiungere, una alla volta 8 uova intere e 2 tuorli, mescolando. Infine insaporire con poche gocce di rum. Far riposare la pasta coperta per un paio d’ore.

Scaldare l’olio in una padella alta per fritti, immergervi l’impasto, un po’ alla volta con un cucchiaino, formando delle palline, che si gonfieranno e se necessario farli girare perché di colorino uniformemente. Scolarli su carta assorbente e spolverizzarli con lo zucchero a velo.

Tags:  ,