|⇨ Cartoccio di Nasello al Pomodoro

Nasello

Merluccius merluccius, noto comunemente come nasello o merluzzo è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Merlucciidae.


Si presenta con un corpo allungato e slanciato, i denti prominenti sono distribuiti sulle due mascelle: quella inferiore è più lunga di quella superiore. La bocca, profondamente incisa e rettilinea, armata di forti denti, ricorda quella del luccio. Le pinne dorsali sono due, la prima alta e stretta, la seconda allungata, con una profonda intaccatura centrale. La pinna anale è simmetrica alla seconda dorsale, e ha la stessa forma.

Il dorso è di tonalità grigio-nerastra, così come l’interno della bocca e le branchie mentre i fianchi hanno un colore più argenteo.

Può raggiungere grosse dimensioni: 140 cm di lunghezza per un peso di 15 kg.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Rametto Alloro
– 1 Rametto Timo
– Pepe
– Sale
– 1 Rametto Timo
– 2 Spicchi Aglio
– 1 Costa Sedano
– 1 Cipolla Grande
– 50 gr Burro
– 3 Cucchiai Olio d’oliva
– 1 Peperone Verde
– 500 gr Pomodori Maturi
– 4 Fette Nasello (fette da 200 gr)

Procedimento:

Fate bollire dell’acqua in una pentola. Sbollentate i pomodori dieci secondi, poi passateli sotto l’acqua fredda e pelateli. Tagliateli in quattro. Lavate e asciugate il peperone; tagliatelo in due, toglietegli le parti bianche e i semi, tagliatelo a listerelle fini. Togliete i fili alla costa di sedano, grattate la carota e pelate la cipolla. Tagliate tutto a fettine. Mondate e schiacciate l’aglio. Scaldate l’olio in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungete la cipolla, la carota, il peperone e il sedano. Fate saltare cinque o sei minuti a fuoco moderato girando con un cucchiaio di legno. Aggiungete i pomodori, l’aglio, il mazzetto guarnito, sale e pepe. Lasciate cuocere quindici minuti circa, girando di tanto in tanto. La salsa deve essere densa. Nel frattempo scaldate il forno a 200 gradi. Salate e pepate leggermente le fette di nasello. Scaldate il burro in una padella larga. Rosolate le fette di pesce uno o due minuti da ogni parte, poi sgocciolatele e mettetele da parte. Ritagliate otto grandi quadrati di foglio di alluminio. Una volta cotta la salsa, togliete il mazzetto guarnito. Disponete le quattro fette di nasello in mezzo a quattro quadrati di alluminio. Ricoprite di salsa e coprite con gli altri quattro quadrati di alluminio. Sigillate i cartocci. Potete preparare questa ricetta anche con tranci di eglefino o di merluzzo al posto del nasello. Potete inoltre cuocere i cartocci alla griglia.