|⇨ Carciofi al Tonno

Carciofi al Tonno

Gli squisiti Carciofi al Tonno sono l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Provvidenza che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Provvidenza e i suoi Carciofi al Tonno.

[…] forse sembrerà un’accoppiata strana, forse sembrerà un’accoppiata azzardata, ma posso garantirvi che i carciofi al tonno sono unici nel gusto e abbastanza semplici da preparare ma, cosa più importante, sono molto buoni […]

Ingredienti per 4 persone:

– 4 Carciofi Grandi
– 250 gr Tonno Sott’olio
– 30 gr Panna Liquida
– 30 gr Formaggio Grattugiato
– 2 Uova
– 1 Limone
– Prezzemolo Tritato
– 1 Filo Olio d’oliva
– Sale

Procedimento:

Spruzzate i carciofi ben puliti con il succo di limone perché non anneriscano e lessateli in acqua a bollore per 10-15 minuti. Ritirateli, sgocciolateli e allargate un poco la cavità centrale per poterli riempire più comodamente. Disponeteli in una pirofila spennellata d’olio, salateli, irrorateli con un filo d’olio, coprite e cuocete in forno a 180 gradi per 10 minuti. Nel frattempo, in una terrina, sbattete le uova con la panna, aggiungete il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e il tonno ben sgocciolato dall’olio e sminuzzato. Riempite i carciofi con il composto. Coprite la pirofila con la carta d’alluminio e cuocete in forno, sempre a 180 gradi, per mezz’ora.