|⇨ Cannelloni zucca e ricotta

Cannelloni zucca e ricotta

Proseguiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta dei nostri Cannelloni zucca e ricotta.


I deliziosi Cannelloni zucca e ricotta sono il prelibato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina a microonde.

Questo secondo piatto vi incuriosirà prima, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Cannelloni zucca e ricotta.

Ingredienti per 4 persone:

– 200 g di pasta fresca all’uovo in fogli
– 1 porro
– 200 g di zucca
– 1 costa di sedano
– 1 carota
– 1 cipolla
– 2 amaretti
– 400 g di ricotta
– 60 g di burro
– 100 g di parmigiano reggiano
– noce moscata

Procedimento:

Realizzare i cannelloni zucca e ricotta è molto semplice. Tagliate tutte le verdure a dadini di 7-8 mm. Fatele appassire in una casseruola con l’olio di oliva per 5 minuti, quindi sfumatele con l’acqua calda e proseguite la cottura mescolando di tanto in tanto fino ad asciugare i liquidi che si saranno creati. Aggiustate di sale e pepe. Frullate 3/4 delle verdure con gli amaretti e la noce moscata utilizzando un mixer e diluendo con un filo d’olio fino a ottenere una crema densa. Tenete da parte. In una ciotola riducete in una crema omogenea la ricotta aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Trasferitela all’interno di una sac à poche. Lessate i rettangoli di pasta in abbondante acqua salata. Sgocciolateli su un telo da cucina. Disponete su ciascun lembo di pasta una striscia di ricotta, una di crema di zucca e parmigiano grattugiato in quantità a piacere. Arrotolate ben stretta la pasta in modo da formare i cannelloni e adagiateli affiancati all’interno di una teglia ben imburrata. Cospargete la superficie dei cannelloni con la crema di zucca rimasta, le verdure cotte tenute da parte, il burro a fiocchetti e il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel microonde impostando la funzione crisp e completate la cottura se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora riponete il tutto in un forno già caldo a 200° per 15 minuti. Sfornate, lasciate assestare e servite subito i cannelloni zucca e ricotta, completando a piacere con erbe aromatiche fresche.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.