|⇨ Cannelloni alla spagnola

I cannelloni sono un formato di pasta di forma cilindrica. Il prodotto viene solitamente consumato con un ripieno salato che può includere il formaggio, ricotta, spinaci e carni macinate. È poi coperto con un sugo di pomodoro classico e o con salsa besciamella e cotti al forno.


Nelle Marche i cannelloni sono un formato di pasta fresca all’uovo. Il ripieno tipico è costituito da un impasto di carne macinata e la cottura è sempre al forno.

Questo tipo di pasta viene commercializzato sia nella versione precotta sia nella versione che necessita una lessatura prima di essere riempito. Le dimensioni sono approssimativamente di 8 – 10 cm di lunghezza, circa 2 cm di diametro e uno spessore tra 0.9 e 1 mm.

Ingredienti per 4 persone:

– 12 Rettangoli Di Pasta Per Cannelloni
– 2 Scatole Tonno All’olio D’oliva Da 160 G Ognuna
– 50 G Capperi
– 2 Uova Sode
– 50 G Ricotta
– 2 Spicchi Aglio
– 500 G Passato Di Pomodoro
– 2 Cucchiai Olio D’oliva
– 1 Peperoncino Piccante
– Pangrattato
– Sale

Procedimento:

Lessate i rettangoli di pasta, scolateli e posateli su un telo asciutto. Tritate il tonno sgocciolato, i capperi e le uova e amalgamateli con la ricotta. Distribuite il composto sui rettangoli di pasta e arrotolateli a cannellone. Fate dorare l’aglio tritato nell’olio, unite il passato di pomodoro e il peperoncino, salate e fate sobbollire per 20 minuti. Versate in una pirofila qualche cucchiaiata di salsa, disponetevi i cannelloni, copriteli con l’altra salsa, spolverizzate con pangrattato e ponete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.