|⇨ Broccoli e Patate in Forno

Broccoli

Il miglior modo per attingere alle proprietà ed i benefici dei broccoli è quello di consumarli crudi. Il miglior modo di consumarlo cotto è al vapore, con questo tipo di cottura il broccolo ha una minima perdita di proprietà organolettiche rispetto agli altri tipi di cottura.


Lo stesso vale per la cottura al microonde che preserva gran parte delle loro proprietà. Il nome pare derivare dalla parola latina brachium che significa letteralmente braccio ma che può essere utilizzato anche come ramo, probabilmente ad indicare la forma cespitosa dei broccoli che ricorda quella degli alberi.

I broccoli sono stati introdotti negli Stati Uniti durante il periodo coloniale ad opera dei migranti italiani che lo portarono con loro e lo coltivarono per averlo sempre disponibile.

Il 90 % dei broccoli consumati negli Stati Uniti sono prodotti in California.

La Cina è al primo posto nel mondo per quanto riguarda la produzione di broccoli.

Un certo Tom Landers detiene il record del mondo per quanto riguarda il consumo di questo ortaggio. In 92 secondi pare sia riuscito a mangiare 1 chilogrammo di broccoli.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr broccoli
– 250 gr patate
– 60 gr burro
– 50 gr pancetta
– 40 gr formaggio Emmenthal
– Sale

Procedimento:

Lessare i broccoli e scolarli. Tagliare a rondelle le patate e farle bollire finché non saranno tenere. Imburrare una pirofila e sistemarvi, alternati, i broccoli e le rondelle di patate. Tagliare la pancetta e distribuirla sopra le verdure. Cospargere con emmenthal. Passare in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Servire molto caldo.