Braciole alle Mele

Braciole alle Mele

Tra le varietà di mele più comuni troviamo la mela fuji (dal colore rossastro, dolce e molto succosa), la mela rossa (tra le quali troviamo la royal gala, molto diffusa nel nostro territorio, la si può gustare sia cruda che cotta, ha un sapore dolce e aromatico), la mela gialla (in questa categoria troviamo ad esempio la golden delicious, apprezzata per la sua croccantezza e la sua dolcezza).


La mela verde (chiamata anche granny smith, è ideale per la preparazione dei succhi o centrifugati e si presta bene nelle preparazioni a base di mela cotta) e la mela renetta (questa varietà presenta una forma leggermente appiattita, con buccia giallastra e macchie scure, molto diffusa nella cucina altoatesina).

Ricca di nutrienti come le fibre, la vitamina C, molecole antiossidanti, a basso indice glicemico e povera di calorie (circa 52 Kcal/100gr), il consumo di mele conferma il detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno”.

Ingredienti per 6 persone:

– 12 Braciole di Maiale
– 6 Mele
– 20 gr Burro
– 3 Cucchiai Olio d’oliva
– Sale

Procedimento:

Mettere sul fuoco una padella con olio e burro e farli scaldare. Aggiungere le braciole e cuocerle per 10 minuti. Salarle e levarle dal fuoco. Disporre le braciole in una pirofila unta e ricoprirle con le mele sbucciate, private del torsolo e tagliate a fettine sottili. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.