Bollito misto

Il bollito misto è una specialità culinaria tipica della cucina italiana. Si tratta di un secondo piatto costituito da vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e poi serviti insieme molto caldi, con l’aggiunta delle verdure bollite insieme alla carne, solitamente carote, zucchine e patate, oltre ad eventuale purè di patate.

Se si è interessati ad utilizzare successivamente il brodo occorre aggiungere la carne nell’acqua fredda, togliere la schiuma che si forma quando inizia a bollire e solo successivamente aggiungere gli odori, se invece il brodo non interessa si può aggiungere la carne all’acqua in ebollizione.

I tagli tradizionalmente più utilizzati del manzo sono:

– scaramella,
– ‘brut e bon’,
– spalla,
– coda,
– muscolo,
– lingua,
– testina,
– bellico,
– costolina,
– sorra.

Spesso è presente anche il cappone, in alternativa la gallina o il pollo ruspante. Talora viene aggiunto anche del maiale, sotto forma di zampone o cotechino, che devono essere cotti a parte (così come la lingua).

Il bollito viene spesso accompagnato da salse, tra le quali: maionese, senape, cognà, bagnet verd, bagnet ross e salsa verde; spesso sono presenti la mostarda di Cremona e una ciotola di brodo bollente.

Il piatto è tradizionalmente invernale, ma non è inusuale reperirlo anche in altri periodi dell’anno.

Ingredienti per 8 persone:

– 600 G Carne Di Manzo Per Bollito
– 500 G Punta Di Vitello
– 400 G Testina Di Vitello
– 1/2 Lingua Di Vitello
– 1/2 Gallina
– 1 Cotechino
– Carota
– Cipolla
– Sedano
– Sale

Procedimento:

Ponete al fuoco una pentola con abbondante acqua salata, unite le verdure pulite e quando l’acqua ha raggiunto il bollore immergetevi la carne di manzo, abbassate la fiamma e cuocete per un’ora; quindi aggiungete la carne di vitello, la lingua, la gallina, la testina. Continuate la cottura a fuoco basso fino a quando le carni saranno cotte. A parte cuocete il cotechino. Scolate le carni, tagliatele a pezzi, disponeteli su un piatto da portata, contornate con le fette di cotechino. Servite con salsa verde e verdure cotte al vapore.