|⇨ Bocconcini di pollo al curry e frutti tropicali, servito con risotto alle erbe aromatiche

I Bocconcini di pollo al curry e frutti tropicali, servito con risotto alle erbe aromatiche sono l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


I Bocconcini di pollo al curry e frutti tropicali, servito con risotto alle erbe aromatiche sono un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i Bocconcini di pollo al curry e frutti tropicali, servito con risotto alle erbe aromatiche.

Ingredienti per 4 persone:

Per i bocconcini

– 600 g di petto di pollo
– curry in polvere, varietà Madras*, zenzero fresco
– 1 ananas, 1⁄2 mango, 1 banana
– 100 ml di vino bianco secco
– 40 g di cipolla bianca
– 1 spicchio di aglio in camicia

Per il riso

– 200 g di riso arborio
– 2 l di brodo vegetale
– 1 foglia d’alloro
– 5 g di erba cipollina, rosmarino, timo, santoreggia
– 80 g di burro
– 120 g di parmigiano
– 80 g di olio extravergine d’oliva
– sale e pepe nero

Procedimento:

Per i bocconcini

➤ Tritate velocemente nel Food processor con la sua lama le erbe aromatiche e tenetele da parte; poi, separatamente, tritate finemente anche la cipolla.

➤ Nel Frullatore tritate grossolanamente la frutta tropicale.

➤ Montate il Tritacarne col disco fine nella presa frontale e macinate il petto di pollo direttamente dentro alla ciotola; condite la carne con sale, pepe, olio extravergine d’oliva, una spolverata di erbe aromatiche, poca cipolla e lo zenzero grattugiato. Con l’impasto ottenuto preparate delle piccole polpettine schiacciate, di 3 cm di diametro, e mettetele in frigo a riposare.

➤ Inserite la Frusta gommata e nella ciotola inox aggiungete la cipolla tritata, l’aglio in camicia, la foglia d’alloro ed un filo d’olio extravergine; fate soffriggere a 140° per 2’ e velocità di mescolamento in cottura 1. Aggiungete la frutta tropicale, spolverate con il curry continuando a rosolare per altri 3’, spostando la velocità di mescolamento in cottura 2.

➤ Sfumate con 50 ml di vino bianco; fate evaporare ed aggiungete 1 l di brodo vegetale. Continuate la cottura per altri 20’ a 100° e velocità di mescolamento in cottura 3. Regolate di gusto con sale e pepe.

➤ Quando la salsa sarà cotta, ritiratela nel Frullatore e frullatela al massimo della velocità fino a renderla il più fine possibile; rimettetela nuovamente nella ciotola inox e riportate a bollore a 100°, sempre mescolando con la Frusta gommata, velocità di mescolamento in cottura 3.

➤ Sostituite la Frusta gommata con il Gancio con spatola a spirale: cuocete i bocconcini direttamente nella salsa curry a bollore, facendoglieli cadere dentro delicatamente; tempo di cottura 3’ a 100°, velocità di mescolamento in cottura 3.

Per il risotto

➤ Con la Grattugia a rulli grattugiate il parmigiano e conservatelo in frigo.

➤ Montare la Frusta gommata nella ciotola inox. Aggiungetevi un filo d’olio extravergine d’oliva e poco burro, metà della cipolla tritata e soffriggete a 120° per 2’ impostando la velocità di mescolamento in cottura 2.

➤ Aggiungete il riso arborio e fatelo tostare per 2’, quindi sfumatelo col vino bianco rimasto; lasciate evaporare, quindi aggiungete 600 ml di brodo, tutto in una volta. Impostate la temperatura a 98°, il timer a 16’ e la velocità di mescolamento in cottura 3.

➤ A cottura ultimata aggiungete una manciata di erbe aromatiche e mantecate il risotto col burro, l’olio extravergine d’oliva ed il parmigiano grattugiato, regolando di gusto. Mantecate tenendo premuto il tasto Pulse.

➤ Riempite uno stampo monoporzione a forma di cupola col risotto e disponetelo al centro di ogni piatto; disponete 5 bocconcini tutti attorno al risotto e, con l’aiuto di un cucchiaio da cucina, salsate con cura. Decorate con 3 fili di erba cipollina.