|⇨ Biscotti di parmigiano

Biscotti di parmigiano

I deliziosi Biscotti di parmigiano sono un ghiottissimo e squisito primo piatto che abbiamo selezionato per voi per proseguire la nostra consueta rubrica settimanale dedicata al Bimby, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


La ricetta che stiamo per proporvi è un classico primo piatto tipico della cucina italiana che qui viene realizzato seguendo la filosofia del Bimby.

Gli invitanti Biscotti di parmigiano, risulteranno estremamente facile da realizzare e, grazie al nostro insostituibile Bimby, li si potrà realizzare anche in tempi decisamente contenuti. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare gli squisiti Biscotti di parmigiano.

Ingredienti per 35 pezzi:

– 300 g di Parmigiano reggiano grattugiato
– 100 g di farina bianca tipo 00
– 4 tuorli
– 10 g di burro
– sale q.b.

Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, frullare: 30 sec./vel. 5. Togliere l’impasto dal boccale e compattarlo con le mani. Su un piano da lavoro ricoperto di carta forno stendere una sfoglia di circa 5 mm di spessore. Con dei taglia biscotti ottenere le forme desiderate, procedere fino ad esaurimento dell’impasto. Disporre i biscotti sulla placca del forno ricoperta di carta forno e cuocere in forno caldo per 15 min a 180°C.

Nota Bene: 

Questo impasto resta piuttosto granuloso e si compatta facilmente con le mani. Se l’impasto risultasse troppo asciutto aggiungere due o tre cucchiai di acqua fredda. Consigliamo di non cuocerli oltre i 20 minuti per evitare che si secchino troppo. Se non si dispone di stampi per biscotti utilizzare il misurino come stampo, in questo caso il numero di pezzi potrebbe diminuire.

Variante: A piacere sostituire metà Parmigiano con del pecorino grattugiato, in questo caso ridurre il formaggio a 150 g in totale.