|⇨ Bavette alla crema di asparagi

Siamo giunti al consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina vegetariana/vegana ed apriamo questo nostro appuntamento settimanale proponendovi la ricetta delle Bavette alla crema di asparagi.


Le Bavette alla crema di asparagi sono un delicato primo piatto che qui viene proposto secondo la filosofia della cucina vegetariana/vegana. Questo primo vi incuriosirà prima per i suoi accostamenti, per poi conquistarvi con i suoi profumi e sapori unici ed indescrivibili, profumi e sapori tipici della cucina mediterranea. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare le Bavette alla crema di asparagi.

Ingredienti per 5 persone:

– 250 g di asparagi
– un bicchiere di latte di soia non zuccherato o di latte d’avena
– olio di mais q.b.
– farina 00
– olio extra vergine di oliva
– qualche fogliolina di timo fresco o secco
– pepe
– 500 g di bavette

Procedimento:

Tagliare a dadini non troppo grandi gli di asparagi e metterli in padella con un dito d’acqua. Farli cuocere finché saranno “al dente” e versare poi il bicchiere di latte vegetale. Aggiungere un filo d’olio di mais, un po’ di sale e far amalgamare a fuoco bassissimo mescolando spesso, finché diventa una specie di crema molto liquida. Appena prima di scolare la pasta e versarla nel condimento, aggiungere qualche pizzico di farina per rendere il composto più cremoso. Mescolare il tutto e aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva e qualche fogliolina di timo fresco o secco. Aggiungere pepe, se piace.