|⇨ Barchette di Pomodoro

Pomodoro

Possiamo dire, per essere un po’ spiritosi, che il pomodoro va bene in tutte le salse. Il perino,  il ramato, a ciliegia… non c’è che l’imbarazzo della scelta, il pomodoro è uno degli ortaggi più versatili, sia nella versione salata, che in quella dolce.


Il momento migliore per il pomodoro è, logicamente, l’estate. Ben maturo, aggiunto ad un’insalata mista o ad una caprese, ne fa un piatto estremamente leggero. L’ ideale per una giornata in cui il caldo si fa sentire, garantendoci un pasto completo e ricco di benefici.

Grazie alle conserve, il pomodoro può essere consumato anche nel periodo invernale in tutti modi che ci vengono in mente, dal sugo per la pasta al condimento per la pizza.

Come sappiamo la dieta mediterranea fa largo uso dei pomodori e dei loro derivati. Le persone che da anni seguono la dieta mediterranea, hanno un tasso di mortalità più basso rispetto alla media. Questo almeno per quanto riguarda le malattie del cuore ed i tumori.

A rivelarlo è uno studio mirato condotto dai ricercatori della Scuola Medica dell’Università di Atene.

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Pomodori Perini
– 100 gr Semi di Sesamo
– 100 gr Polpa di Granchio
– Maionese
– Sale

Procedimento:

Lavare i pomodori, tagliarli a metà e svuotarli. Tostare in una padella i semi di sesamo. Frullare la polpa di granchio, mescolarla con la maionese e riempire con questo composto i pomodori. Cospargere con i semi di sesamo e servire.