|⇨ Bang bang chicken

Bang bang chicken

Il Bang bang chicken è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


Il Bang bang chicken è uno squisito antipasto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica cinese. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Bang bang chicken.

Ingredienti per 4 persone:

– 250g cosce di pollo, tagliati a strisce
– 1 cucchiaio vino Shaoxing
– 20g germogli di soia, tagliati

Per servire:

– cipollina, tagliata a fette sottili e semi di sesamo

Per la salsa:

– ½ cucchiaino zenzero, tritato finemente
– 1/2 spicchio d’aglio, tritato finemente
– 20ml olio di peperoncino (vedi nota)
– 10g zucchero
– 1/2 cucchiaio aceto di Chinkiang nero (vedi nota)
– 1/4 cucchiai pepe di Sichuan (vedi nota)
– 1/4 cucchiai olio di sesamo
– 1/4 cucchiaino salsa di soia
– 1/4 cucchiaino olio di sesamo

Procedimento:

Scaldare l’olio in una padella. Aggiungere il pollo e friggere fino a doratura e cottura (circa 8-9 minuti). Versare l’aceto Shaoxing sopra il pollo e cuocere fino a farlo evaporare. Unire lo zenzero, l’aglio e 40ml di acqua calda in una ciotola e lasciare in infusione (20 minuti). Passare attraverso un setaccio fine (scartare i solidi) in una ciotola pulita, aggiungere gli altri ingredienti e mettere da parte. Spargere i germogli di soia su un piatto da portata. Aggiungere il pollo, condire con la salsa ed aggiungere opra un po’ di cipollina e semi di sesamo, quindi servire.

Nota Bene:

Aceto di Chinkiang nero è un tipo di aceto di riso nero originario dalla città di Zhenjiang. Olio di peperoncino è un condimento a base di olio vegetale che è stato infuso con peperoncino. Potete sostituirlo con peperoncino fresco. Pepe di Sichuan è molto aromatico, ma non molto piccante. Ha una proprietà paralizzante e un sapore unico.