|⇨ Babaganoush

babaganoush

Il ghiotto Babaganoush è il caratteristico contorno che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Babaganoush è uno squisito contorno appartenente alla cultura e tradizione gastronomia armena. Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert argentino possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Babaganoush.

Ingredienti per 4 persone:

– 1 Melanzana
– 5 cl Succo di Limone
– 3 Spicchi Aglio Tritato
– Sale
– 7 cl Olio di Sesamo
– 2 Cucchiai Olio d’oliva
– 1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
– Paprica

Procedimento:

Lavate e asciugate la melanzana. Pungetela con la forchetta in tre o quattro punti. Mettetela in forno e arrostitela per circa 15 minuti, girandola ogni tanto. Togliete dal forno e fate raffreddare. Pelatela e asciugate l’eccesso di acqua. Riducetela in poltiglia. Mischiare il succo di limone, l’aglio e il sale. Versare sulla purea di melanzana. Unire l’olio di sesamo e mescolare bene. Aggiustare di sale e succo di limone. Mettere su un piatto di portata, condire con un filo d’olio d’oliva, prezzemolo e paprica. L’olio di sesamo, più leggero dell’olio d’oliva, si può comprare nei negozi che vendono cibi etnici.