|⇨ Avocado con ripieno d’aragosta

Avocado con ripieno d’aragosta

Lo squisito Avocado con ripieno d’aragosta è il caratteristico secondo piatto che abbiamo scelto per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche.


Il delizioso Avocado con ripieno d’aragosta è uno squisito secondo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomia thailandese.

Gli ingredienti di questo particolare secondo, sono tutti di uso comune anche nelle nostre cucine e questo fa sì che questo caratteristico dessert possa essere realizzato senza troppi problemi anche alle nostre latitudini. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il nostro Avocado con ripieno d’aragosta.

Ingredienti per 4 persone:

– 2 avocado
– 1 coda d’aragosta (surgelata)
– 1 tazza di maionese
– 1 tazzina di capperi piccoli
– tabasco
– erba cipollina
– aneto
– sale
– pepe.

Per il court-bouillon:

– 1 cipolla
– 1 carota
– sedano
– 1/2 bicchiere di vino bianco secco
– erbe odorose
– sale.

Per guarnire:

– 4 foglie tenere di lattuga

Procedimento:

Preparate il court-bouillon: riempite d’acqua una pentola, aggiungete le verdure, le erbe odorose, il sale e il vino, lasciate bollire venti minuti, ritirate. Immergete nel recipiente la coda dell’aragosta surgelata, ponete sul fuoco e portate a bollore. Abbassate la fiamma e fate sobbollire sette-otto minuti, spegnete e lasciate raffreddare l’aragosta nel suo brodo. Sgusciatela, tagliatene quattro fettine, riducete il resto a pezzettini. In una terrina insaporite la maionese con tre gocce di tabasco, unitevi i capperi, le erbe tritate, sale, pepe e l’aragosta a pezzetti. Dividete a metà gli avocado, togliete il nocciolo, scavate un po’ la polpa, riempite il vuoto con il composto e sopra disponete una fettina d’aragosta. Adagiate gli avocado sulle rispettive foglie di lattuga. Servite fresco come antipasto.