|⇨ Alici a Scapece

Alici

Centro grammi di alici fresche danno circa 130kcal. I carboidrati sono assenti mentre le proteine sono intorno ai 20 grammi, con adeguata presenza dei vari aminoacidi.


Il contenuto di grassi si attesta intorno ai 5 grammi, di cui poco più di un grammo circa saturi, con prevalenza di acido palmitico, miristico e stearico.

I grassi monoinsaturi sono circa 1,2 grammi, per la maggior parte oleico e palmitoleico, mentre i polinsaturi si attestano intorno ai due grammi: tra questi ultimi rilevante la presenza di acido docosapentaenoico e soprattutto acido docosaesaenoico, i pregiatissimi acidi grassi Ω3. Molto elevato il contenuto di vitamine del gruppo B e vitamina E.

Rilevantissimo il contenuto di selenio, pari al 50% della dose giornaliera, elevata la presenza di ferro, fosforo, calcio, potassio e zinco. Il contenuto di colesterolo è di circa 85 mg, pari al 30% della dose giornaliera.

Si tratta di un alimento veramente ricco e dalle ottime caratteristiche nutrizionali. Le proteine sono abbondanti e di ottima qualità, il contenuto di minerali è molto elevato, rilevantissimo per selenio e calcio. Il selenio è un elemento molto importante per la funzione tiroidea, per l’attività di sistemi enzimatici che proteggono dall’eccesso di radicali liberi e per una probabile attività di protezione nei confronti di malattie cardiovascolari. Il calcio è essenziale per la salute di ossa e denti e numerosi studi sembrano indicare un ruolo nella prevenzione dell’osteoporosi, dell’ipertensione e di alcuni tipo di cancro, particolarmente quelli del colon e del seno.

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr Acciughe Piccole
– Olio d’oliva
– 1/2 Bicchiere Aceto di Vino
– 2 Spicchi Aglio
– Pepe
– Origano
– 1 Ciuffo Prezzemolo Tritato (facoltativo)

Procedimento:

Lavate 500 g di alici piccole e, dopo averle infarinate, friggetele in olio bollente. Scolatele quindi su fogli di carta assorbente, salatele e sistematele ben pressate in una terrina. Intanto fate bollire in un pentolino 1/2 bicchiere di aceto con 1 bicchiere d’acqua, 2 spicchi d’aglio, pepe e origano a piacere. Dopo pochi minuti togliete il liquido dal fuoco e versatelo ancora caldo sulle alici. Lasciate marinare almeno 1 giorno e aggiungete, volendo, un ciuffo di prezzemolo tritato.