|⇨ Asparagi e Carciofi al Vino Bianco

Asparagi e Carciofi al Vino Bianco

Gli squisiti Asparagi e Carciofi al Vino Bianco sono l’intrigante contorno che utilizziamo per concludere il nostro consueto appuntamento settimanale con la rubrica le ricette delle nostre lettrici e, questa in particolare, ci viene proposto dalla nostra amica Mattèa che ci ha gentilmente inviato.


Prima di cederle la parola, vi ricordiamo che chiunque può inviarci le proprie ricette e partecipare alla nostra rubrica, utilizzando l’apposito modulo di contatto che trovare nella sezione “come contattarci”. Senza perdere altro tempo, cediamo la parola alla nostra amica/lettrice Mattèa e i suoi Asparagi e Carciofi al Vino Bianco.

[…] il modesto contributo a questa bellissima rubrica è un contorno semplice, ghiotto e dal sapore unico. […]

Ingredienti per 4 persone:

– 8 Carciofi
– 1/2 Limone
– 500 gr Asparagi
– 3 Cucchiai Olio d’oliva Extra-vergine
– 1 Scalogno
– 50 gr Pancetta Affumicata
– 1 Bicchiere Vino Bianco Secco
– 3 Pomodori San Marzano Maturi Sodi
– 1 Mazzetto Basilico
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Spremere il limone. Privare i carciofi dei gambi, delle foglie esterne più dure, delle punte e dell’eventuale peluria interna, pareggiare i fondi e metterli, di volta in volta, in una bacinella d’acqua acidulata con il succo di limone affinché non anneriscano. Scolarli e farli cuocere a vapore per 15 minuti circa; farli raffreddare e tagliare ogni fondo in 4 parti. Nel frattempo, eliminare le parti finali più dure degli asparagi, pelarli con un pelapatate, possibilmente ad archetto, lavarli accuratamente; tagliarli a pezzi lunghi 3-4 cm e farli cuocere a vapore per 8 minuti circa. Pulire lo scalogno e tritarlo; tagliare la pancetta a striscioline; far scottare i pomodori in acqua bollente, pelarli, privarli dei semi, dell’acqua di vegetazione e tagliarli a dadini; lavare il basilico e spezzettarlo. Mettere in un tegame l’olio e farvi appassire lo scalogno senza lasciarlo colorire; aggiungere la pancetta tagliata a striscioline. Dopo 5 minuti di cottura, versare il vino e far ridurre il liquido alla metà. Aggiungere i carciofi e gli asparagi e farli scaldare; unire infine i pomodori e il basilico. Salare, pepare e lasciar cuocere per 5 minuti circa. Servirli caldi.