|⇨ Arrosto di maiale con salsa ai funghi porcini

Arrosto di maiale con salsa ai funghi porcini

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta del nostro Arrosto di maiale con salsa ai funghi porcini.


Lo squisito Arrosto di maiale con salsa ai funghi porcini  è un tanto invitante quanto delizioso secondo piatto, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Arrosto di maiale con salsa ai funghi porcini.

Ingredienti per 6 persone:

– 125ml di olio extra vergine di oliva
– 35g di erbe secche miste (salvia, rosmarino, timo, santoreggia ecc)
– 4 spicchi d’aglio affettati fini
– 1,3kg di lombo di maiale in un pezzo unico
– 50g di porcini secchi
– 250ml di acqua calda
– 125ml di cognac
– il succo di 1 limone
– 3 scalogni affettati finissimi
– 125ml di panna
– 55g di burro freddo a cubetti
– 2 cucchiai di miele
– sale grosso e pepe macinato q.b.

Procedimento:

In una caraffa mescolare olio, erbe secche e aglio. Posizionare la carne in un piatto fondo e versarci sopra la marinata, girandola dalla parte opposta in modo che sia ben coperta di olio e spezie da entrambi i lati. Coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo a marinare per 3 ore. Riscaldare il forno a 200°C. Reidratare i porcini immergendoli in una ciotola con dell’acqua calda per 10 minuti. Non scartare l’acqua. Riscaldare una padella larga (il diametro deve essere più largo della lunghezza del pezzo di carne) su fuoco alto. Scolare la carne dalla marinata e versarla nella padella calda. Rosolarla bene da tutti i lati, finché sarà ben dorata. Una volta rosolata, adagiare la carne in una teglia da arrosto. Cuocere il lombo di maiale nel microonde per una decina di minuti ed impostando la funzione crisp se, invece, preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora infornate in forno tradizionale per 15-20 minuti circa. Se si ha a disposizione un termometro per la carne, la temperatura interna dovrà raggiungere i 65°C. Quindi rimuovere dal forno e lasciar riposare la carne per almeno 5 minuti prima di affettarla. Nel frattempo, unire l’acqua dei porcini, il cognac il succo di limone e lo scalogno in un pentolino. Cuocere su fuoco medio finché la salsa si sarà ristretta in gran parte, quindi aggiungere la panna, portare a bollore e ridurre su fiamma medio-bassa. Affettare i porcini e aggiungerli alla salsa e proseguire la cottura ancora per qualche minuto finché la salsa si ridurrà ulteriormente. Unire burro e miele e aggiustare di sale e pepe. Servire l’arrosto di maiale nappato con la salsa ai funghi.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.