|⇨ Arrosto di maiale con castagne

Arrosto di maiale con castagne

Concludiamo il consueto appuntamento con la nostra rubrica settimanale dedicata alla cucina al microonde proponendovi la ricetta del nostro Arrosto di maiale con castagne.


Lo squisito Arrosto di maiale con castagne è un tanto invitante quanto delizioso secondo piatto, estremamente buono e che qui vi proponiamo reinterpretandolo secondo la filosofia della cucina a microonde.

Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter realizzare il nostro Arrosto di maiale con castagne.

Ingredienti per 8 persone:

– 1 kg di lonza di maiale
– 250 gr di bacon
– 400 gr di castagne (morbide precotte)
– 1/2 di cipolla
– 100 ml di olio d’oliva (extravergine)
– 150 ml di vino bianco
– qualche rametto di rosmarino
– qualche foglia di alloro
– qualche rametto di timo
– q.b. di sale
– q.b. di pepe

Procedimento:

Per preparare l’arrosto di maiale con castagne iniziate a prendere il vostro pezzo di carne e pulitelo da eventuali parti esterne troppo grasse. Regolate di sale e di pepe la carne tutt’intorno. A questo unto stendete delle fette di bacon sul tagliere, poi arrotolatele tutt’intorno alla carne, rivestendola interamente. Legate la carne intorno alle fette di bacon con uno spago da cucina ed infilate qualche rametto di rosmarino all’interno del filo, per mantenerli saldi. Fate un trito di cipolla, irrorate una teglia con un filo d’olio, aggiungete la cipolla e sistematevi sopra l’arrosto. Passate nel microonde impostando la funzione crisp oppure, se preferite una cottura di tipo più tradizionale, allora mettete il tutto in un forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, per farlo rosolare. Riprendete la carne e sfumatela con il vino. Aggiungete le castagne che avrete sbucciato. Unite anche gli altri aromi (timo, alloro e rosmarino) e rimettete in forno per altri 30 minuti circa. Il tempo di cottura della carne dipende dal suo spessore, per questo motivo è preferibile sempre controllarne la cottura con un termometro da arrosto. Quando è pronta potete sfornarla. Il vostro arrosto con castagne è pronto per essere servito.

Nota Bene:

I tempi di cottura potrebbero variare da forno a forno, da marca a marca e da modello a modello, per tale motivo i tempi espressi nella presente ricetta vanno considerati come puramente indicativi, quindi fate affidamento alla vostra esperienza ed alla vostra conoscenza del modello e marca di forno a microonde che possedete.