|⇨ Arrosto alle noci

Secondo una ricerca americana le noci, oltre ad essere ipercaloriche hanno proprietà antitumorali, in particolare il loro consumo regolare previene l’insorgere del tumore al seno, questo grazie alla abbondante presenza di acidi grassi omega 3, oltre ad un alto contenuto di antiossidanti.


Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, hanno anche proprietà digestive e diuretiche. La vitamina E, caratterizzata da spiccate proprietà antiossidanti, è in grado di tenere sotto controllo i pericolosi effetti dei radicali liberi tanto temuti. Rilevante anche la presenza di un aminoacido essenziale, chiamato arginina, molto importante per la salute delle nostre arterie; infatti l’arginina fornisce alle pareti delle arterie il nitrossido, una sostanza in grado di combattere e prevenire l’arteriosclerosi. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che il regolare consumo di noci contribuirebbe ad abbassare notevolmente il rischio di sviluppare una coronaropatia.

Infine, oltre ai benefici sopra descritti possiamo affermare che le noci hanno ulteriori proprietà: anti anemiche, drenanti, energetiche, lassative, nutrienti, rimineralizzanti, vermifughe.

Ingredienti per 6 persone:

– 1 kg noce di vitello
– 100 cl latte
– 100 gr prosciutto crudo
– 75 gr gherigli di noci
– 50 gr burro
– 1 cucchiaio brodo
– Sale

Procedimento:

Rosolare la carne nel burro, unire il prosciutto tritato, salare e coprire con il latte bollente. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco medio, coperto, per circa un’ora. Aggiungere le noci tritate e proseguire la cottura per ancora un’ora. Passare al setaccio il fondo di cottura, rimetterlo in pentola con un cucchiaio di brodo e scaldarlo. Tagliare la carne a fette e servirla coperta dal sugo ben caldo.