|⇨ Arrosto alla Crema

Arrosto

Il Sunday roast (in italiano: arrosto della domenica) è un piatto tradizionale della cucina britannica a base di carne servito generalmente la domenica. Il Sunday roast è composto da carne e patate arrosto accompagnate da verdure e da salse.


Il piatto è molto diffuso in tutto il Regno Unito ed è conosciuto con svariati nomi, a seconda delle regioni, tra cui Sunday dinner, Sunday lunch, Sunday Tea, Roast dinner, e Sunday joint.

La nascita del piatto va rintracciata nella regione inglese dello Yorkshire durante gli anni della Rivoluzione industriale. All’epoca la carne non si mangiava tutti i giorni: la domenica, giorno di festa della settimana, dopo la funzione religiosa, le famiglie si radunavano e mangiavano carne.

Il Sunday roast è popolare anche nel resto delle regioni che formano il Commonwealth; si consuma abitualmente in Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada e Australia. Nella provincia canadese del Terranova e Labrador il piatto è conosciuto con il nome di Jigg’s dinner.

Ingredienti per 6 persone:

– 800 gr Noce di Vitella
– 75 gr Burro
– 2 Bicchieri Panna
– 2 Bicchieri Vino Bianco
– 1 Carota
– 1 Sedano
– Cipolla
– Alloro
– Timo
– Maggiorana
– Salvia
– Pepe
– Sale

Procedimento:

Mettere la noce di vitella in pentola con il burro e un trito di carota, sedano, cipolla, le erbe aromatiche, pepe e sale. Rosolare a fuoco vivo, spruzzare di vino e farlo evaporare. Unire la panna e cuocere, coperto, per 2 ore. A cottura ultimata levare la carne dalla pentola e affettarla. Passare il fondo di cottura al setaccio e versarlo sulle fette di arrosto. Servire subito.