|⇨ Antipasto di Gamberetti

Gamberetti

Con il loro basso contenuto calorico – per 100 grammi di porzione, contengono solo 80 calorie – i gamberetti sono un’ottima aggiunta per contenere le calorie in una dieta salutare.


È anche a relativamente basso contenuto di mercurio, secondo la US Environmental Protection Agency e la Food and Drug Administration. I gamberi offrono diversi vantaggi nutrizionali grazie al loro contenuto di proteine, vitamine e minerali, ma anche altri vantaggi.

Con l’alto contenuto proteico, di vitamina D, vitamina B3, e zinco, i gamberetti sono un ottimo alimento senza carboidrati per chiunque sia determinato a voler perdere dei chili. L’integrazione di zinco nei soggetti carenti ha dimostrato di aumentare i livelli di leptina circolanti. La leptina è un ormone che svolge un ruolo chiave nella regolazione del dispendio energetico del corpo, del deposito di grasso e dell’appetito. Livelli insufficienti di leptina, sono ritenuti essere la causa primaria del desiderio di cibo, eccesso di cibo e ossessione per il cibo.

Lo iodio presente nel gambero, è buono per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea che controlla il metabolismo basale, o la velocità con cui il corpo consuma energia a riposo.

La carenza di iodio può provocare un’attività pigra della tiroide che a sua volta può portare a un aumento di peso o ostacolare la perdita di peso.

Ingredienti per 4 persone:

– 300 gr Gamberetti
– 1 Avocado Maturo
– 1 Pompelmo Rosa
– Menta Fresca
– Limone
– Olio d’oliva
– Sale
– Pepe

Procedimento:

Far riposare in una ciotola 6 cucchiai di olio, 1 di succo di limone, sale, pepe e 5 foglie di menta tagliuzzata. Lessare i gamberi per 5 minuti. Pelare a vivo il pompelmo, raccogliendone il succo e tagliarlo a spicchi. Unire l’olio aromatizzato. Tagliare a metà l’avocado, pelarlo e farlo a pezzetti. Mettere insieme gamberi, pompelmo ed avocado. Mescolare e decorare con la menta.