|⇨ Mini hamburger

I Mini hamburger sono il secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale dedicato alla nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


 

I Mini hamburger sono un secondo piatto a base di carne che qui ci viene proposto in una variante appositamente concepita per il nostro insostituibile Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione i Mini hamburger.

Ingredienti per 4 persone:

Per il burger

– 675 g (1/2 lb) di lombo di manzo o carne da stufato, tagliata in lunghe strisce sottili
– 1 cucchiaio di misto di erbe fresche tritate (ad es. prezzemolo, timo, basilico)
– succo e buccia grattugiata di un mezzo melone
– pepe nero macinato fresco
– farina per infarinare
– olio vegetale per arrostire

Per la salsa di pomodoro

– 1 mezza cipolla, sbucciata e tagliata a metà
– 1 spicchio d’aglio, sbucciato
– 1 peperoncino rosso, senza semi (facoltativo)
– 1 cucchiaio di olio di oliva
– 450 g pomodori maturi
– 100 ml acqua
– 1 cucchiaio di zucchero
– 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
– 2 cucchiai di aceto di vino rosso

Procedimento:

Preparazione del burger

Applicare il tritacarne al robot da cucina. Applicare il disco di setaccio grossolano e far passare la carne di manzo nella ciotola di miscelazione Kenwood. Per ottenere una struttura più fine della carne, far la passare di nuovo. Aggiungere erbe, succo di limone e buccia di limone e condire abbondantemente con pepe macinato fresco.  Miscelare gli ingredienti con la frusta a K a velocità minima. Suddividere in quattro parti uguali e formare dei burger spessi con le mani infarinate. Passare con il pennello dell’olio e far cuocere sul barbecue preriscaldato, per quattro minuti ogni lato, oppure far cuocere in padella superficialmente a fiamma media.

Preparazione della salsa di pomodoro:

Applicare il miscelatore sull’attrezzo da cucina e inserire la cipolla, l’aglio ed eventualmente il peperoncino. Miscelare finché non si ottenga una struttura trita. Riscaldare l’olio in una pentola, inserire la miscela di cipolla e far la diventare vitrea, miscelando di continuo per circa 4 o 5 minuti a fiamma media. Aggiungere i restanti ingredienti e far cuocere leggermente senza coperchio per almeno 20 minuti, finché la miscela non diventi spessa e pastosa. Mettere la salsa di pomodoro nel miscelatore ed elaborarlo a velocità media finché non diventi cremoso. Servire il burger di manzo inserito in due metà di panino con salsa di pomodoro. Alla fine mettere altri ingredienti quali insalata, pomodori freschi o formaggio.