|⇨ Mattonella di caffè

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubiaceae, un gruppo di angiosperme che comprende oltre 600 generi e 13.500 specie.


Sebbene all’interno del genere Coffea siano identificate e descritte oltre 100 specie, commercialmente le diverse specie di origine sono presentate come diverse varietà di caffè. Le più diffuse tra esse sono l’arabica e la robusta.

Le specie di caffè coltivate su grande scala sono tre: Coffea arabica, Coffea canephora e, in minor misura, Coffea liberica. Una decina vengono coltivate localmente.

Le specie differiscono per gusto, contenuto di caffeina, e adattabilità a climi e terreni diversi da quelli di origine. Ricordiamo che tutte le specie coltivate esistono ancora, nelle zone d’origine, allo stato selvatico. È però anche vero che sono state create artificialmente molte nuove varietà.

Ingredienti per 4 persone:

– 24 Biscotti Secchi
– 125 G Burro
– 100 G Zucchero A Velo
– 1 Cucchiaio Caffè Solubile
– 1 Cucchiaino Cacao
– 3 Tazze Caffè Freddo
– 1 Tuorlo D’uovo

Procedimento:

Lavorare a spuma, in una terrina, il burro e lo zucchero. Intanto aggiungere il tuorlo e il caffè solubile. Immergere rapidamente 8 biscotti nel caffè freddo disporli sul piatto di portata e coprirli con 1/3 della crema; posare sopra altri 8 biscotti bagnati di caffè e coprire con crema. Finire con l’ultimo strato di biscotti e crema e spolverizzare di cacao. Tenere in frigo per 3 ore.