|⇨ Ensalada del arroz catalán

La Ensalada del arroz catalán è il caratteristico primo piatto che abbiamo scelto per aprire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica la cucina dal mondo, volta a scoprire i piatti migliori delle varie culture gastronomiche sparse per il mondo.


La Ensalada del arroz catalán è uno squisito primo piatto appartenente alla cultura e tradizione gastronomica spagnola. Questo caratteristico primo piatto è realizzato con ingredienti semplici ed abbastanza comuni anche alle nostre latitudine, questo fa sì che anche da noi possa essere realizzato senza troppi problemi. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione la Ensalada del arroz catalán.

Ingredienti per 4 persone:

– 150 gr riso
– 2 peperoni
– 150 gr piselli sgranati
– 80 gr tonno sott’olio
– 1 cucchiaio capperi
– 50 gr olive nere
– 1 bustina zafferano
– 3 cucchiai olio d’oliva
– 1 cucchiaio aceto di vino
– sale
– pepe

Procedimento:

Fate cuocere i piselli al vapore per 20/30 minuti. Eliminate i semi dei peperoni e tagliateli a quadratini. Sgocciolate il tonno e snocciolate le olive. In una terrina riunite i dadini di peperoni, i piselli, il tonno sbriciolato, i capperi, le olive e condite il tutto con un cucchiaio di olio, un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale e pepe. Scolate il riso cotto al dente, passatelo sotto l’acqua fredda, scolatelo nuovamente molto bene e versatelo in una terrina. Fate sciogliere lo zafferano con un cucchiaio d’acqua, versatelo sopra il riso e mescolate bene per farlo condire in modo uniforme; aggiungete il resto dell’olio e un pizzico di sale e pepe, e mescolate. Unite al riso tutti gli altri ingredienti precedentemente preparati, mescolate di nuovo e tenete l’insalata di riso in frigorifero fino al momento di servire in tavola.