|⇨ Clafoutis salato con pancetta, cipolla e pomodori

Il Clafoutis salato con pancetta, cipolla e pomodori è l’intrigante secondo piatto che abbiamo scelto per proseguire il nostro consueto appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata alle ricette per il Kenwood Chef, uno dei robot da cucina tra i più conosciuti e diffusi in Italia.


Il Clafoutis salato con pancetta, cipolla e pomodori è un ricco secondo piatto della cucina italiana che qui vi proponiamo secondo la filosofia del Kenwood Chef. Scopriamo cosa serve e cosa fare per poter preparare alla perfezione il Clafoutis salato con pancetta, cipolla e pomodori.

Ingredienti per 4 persone:

– 6 fettine di pancetta affumicata
– 280 g di pomodori perini
– 75 g di pecorino
– 2 uova
– 1 tuorlo d’uovo
– 25 g di burro fuso
– sale e pepe nero macinato al momento
– 50 g di farina di grano tenero
– 300 ml di latte
– 6 cipollotti freschi, tritati

Procedimento:

Scalda il forno a 190°C. Ungi leggermente una pirofila poco profonda da 1,4 l. Passa al grill la pancetta facendola diventare croccante, quindi tagliala a pezzetti grandi che distribuirete sul fondo della pirofila. Ricopri poi con i pomodorini interi. Monta sul Tagliaverdure/grattugia a rulli il cilindro per sminuzzare finemente e grattugia il pecorino. Metti le uova intere, il tuorlo in più e il burro fuso nella ciotola, quindi aggiungi il sale. Sbatti con la Frusta a filo. Aggiungi la farina e continua a lavorare con la frusta, amalgamando bene il composto. Infine, unisci anche il latte e continua a lavorare fino ad ottenere una pastella omogenea. Incorpora i cipollotti ed il formaggio, di cui avrai tenuto 30 ml da parte. Versa nella pirofila, sopra la pancetta e i pomodorini. Cospargi con il formaggio tenuto da parte e passate in forno per 25-30 minuti. La pastella dovrà dorarsi e rassodarsi un po’. Da servire caldo.