Tortino di riso con zucchine

Il riso è un alimento ideale che non ingrassa come la pasta ed è facile da digerire, lo si può utilizzare come contorno, come primo o come sfizioso secondo, per la realizzazione di rustici e di alcuni dolci. Ideale per chi ha problemi di gonfiore addominale o di colite, infatti il riso, grazie alle sue proprietà, può essere molto d’aiuto a chi soffre di queste patologie, non a caso è un alimento utilizzatissimo nelle cucine degli ospedali. Oggi vi illustreremo la ricetta per fare un tortino di riso con le zucchine, verdura dal sapore delicato e rinfrescante che si presta a molte soluzioni.

Ingredienti:

200 gr di scamorza,
700 gr di zucchine,
250 gr di riso,
4 uova,
2 scalogni,
50 gr di grana grattugiato,
basilico, origano, olio, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Triturate le zucchine, tranne una. Appassite lo scalogno tritato con l’olio, unite le zucchine, sale, pepe, origano e cuocete per 5 minuti. Lessate il riso al dente, conditelo con il composto. Mescolate e versate metà del riso in uno stampo foderato con carta da forno. Disponetevi sopra le fettine di scamorza, ricoprite con il restante riso. Distribuite sulla superficie la zucchina rimasta tagliata a rondelle, olio e mettete in forno a 200°C per 30 minuti circa.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*