Tacchino ai sapori autunnali

Il tacchino fornisce della carne gustosa e abbastanza magra che si presta alla preparazione di molte invitanti ricette di secondi e antipasti, non a caso è il pranzo tradizionale degli Stati Uniti per il Giorno del Ringraziamento. Non vi proponiamo la ricetta classica utilizzata in America per il giorno del ringraziamento, ma comunque è una ricetta interessante che sicuramente solleticherà la vostra curiosità.

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di tacchino, (circa g 400)
patatine prelessate g 250,
funghi porcini freschi g 100,
8 fettine di prosciutto crudo,
farina bianca,
burro,
olio d’oliva,
vino bianco secco,
salvia,
rosmarino,
cardamomo,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Mondate i funghi e tagliateli a lamelle. Saltateli in padella con una cucchiaiata d’olio d’oliva, salateli e pepateli. Stendete sul tagliere le fettine di carne e salatele leggermente. Disponete una fettina di prosciutto su ogni fetta di carne. Suddividete fra le stesse un ottavo dei funghi e qualche semino di cardamomo pestato. Chiudete le fette a involtino e fissatele con degli stecchini. Infarinate gli involtini. Rosolateli in 2 cucchiai d’olio e g 10 di burro, ben caldi. Bagnate con mezzo bicchiere di vino e cuocete per circa 6′. Affettate le patatine, saltatele in g 30 di burro aromatizzato con salvia e rosmarino e servitele con la carne.

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*