Rotolo di funghi e tacchino

Quella di tacchino è una carne che molti sottovalutano perché essendo molto asciutta viene considerata di pessima qualità. In verità la carne può essere utilizzata in mille modi diversi ed il segreto sta nel saperla preparare nel modo più opportuno e la ricetta che stiamo per proporvi in tal senso ci aiuta.

Ingredienti per 4 persone:

una larga fetta di fesa di tacchino del peso di 800 gr,
100 gr di prosciutto crudo,
500 gr di funghi freschi misti,
2 mazzetti di rucola,
1 spicchio di aglio,
vino bianco,
rosmarino,
alloro,
salvia,
brodo,
50 gr di burro,
sale e pepe q.b.

Procedimento:

Stendete la fesa di tacchino su un tagliere. Salatela e pepatela. Distribuiteci sopra le fettine di prosciutto, un mazzetto di rucola mondata, lavata e tagliata a listarelle e 150 g di funghi, mondati e tritati grossolanamente. Arrotolate la carne su se stessa, appoggiateci sopra le foglie di alloro e legate l’arrosto con lo spago da cucina. Fatelo rosolare in una grande casseruola con il burro, l’aglio, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Salate, pepate e bagnate con un bicchiere di vino. Alzate la fiamma e fate evaporare. Aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 45 minuti versando, se serve, altro brodo. Unite i funghi rimasti mondati e tagliati a fettine e la rucola avanzata, tritata grossolanamente. Continuate la cottura per 20 minuti. Slegate l’arrosto e servitelo affettato, accompagnato con il suo sugo, i funghi e la rucola.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*