Riso al pesto e gamberi

Quella che vi proponiamo è l’ennesima ricetta che vede come protagonista i gamberi. Si tratta della ricetta di un particolare risotto che, per sua natura, ci sembra ideale per questo periodo di festività e quindi ve lo proponiamo sapendo d’avervi dato un’alternativa al solito primo. Vediamo cosa ci serve e come realizzarlo.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di riso parboiled,
300 g di code di gambero,
1 cetriolo,
2 pomodori ramati sodi e maturi,
2 cucchiai di pesto,
basilico fresco,
2 cucchiai d’olio extravergine
d’oliva e sale q.b.

Procedimento:

Lessate il riso in acqua leggermente salata. Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente, cuoceteli al vapore per pochi minuti, sgusciateli, tagliateli a pezzetti e trasferiteli in una ciotola capiente. Sgocciolate il riso al dente, trasferitelo nella stessa ciotola e condite subito con il pesto diluito con un cucchiaio d’olio. Mescolate e lasciate intiepidire. Tagliate a dadini il cetriolo sbucciato. Sbollentate i pomodori, spellateli, eliminate i semi e tagliate la polpa a dadini, facendola sgocciolare in un colino. Distribuite il riso nelle ciotole individuali, unite la dadolata di pomodoro e cetriolo, aggiungete un cucchiaio d’olio, qualche fogliolina di basilico e servite.

Nota Bene:

Sappiamo che sotto natale il basilico fresco possa essere difficile se non impossibile trovarlo, ma si può facilmente ripiegare su quello surgelato.