Parmigiana di Spatola

Già in altre ricette abbiamo conosciuto, (ri)scoperto ed imparato ad apprezzare la spatola, questo particolarissimo pesce che se ben cucinato può rivelarsi un pesce dalle carni dolcissime che si presta a mille preparazioni tutte pensate e concepite per esaltarne il sapore delle carni.

Ingredienti:

1 Spatola sfilettata,
2 uova,
3/4 cucchiai di farina,
pomodori pelati,
sale,
olio extra vergine di oliva,
olio per friggere,
basilico,
2 mozzarelle.

Procedimento:

Preparare con i pomodori pelati una salsa con olio e basilico: soffriggete l’aglio e l’olio per qualche minuto, quindi aggiungete i pomodori, il basilico ed il sale. Lasciate cuocere per una decina di minuti.

Infarinare i filetti di spatola e passarli nelle uova sbattute, friggerli in una padella in abbondante olio, salarli e porli a riposare su carta assorbente. Tagliare a fette la mozzarella e porla a in un colino, per far eliminare il latte. In una teglia da forno, comporre la parmigiana, mettendo alla base qualche cucchiaio di salsa, poi i filetti di spatola e le fette di mozzarella, proseguire in quest’ ordine e completare con la salsa. Passare in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, solo il tempo di far fondere la mozzarella.

Tags:  

4 commenti a Parmigiana di Spatola

  • bart  dice:

    Posso chiedere qual’è il nome UFFICIALE in Italiano della spatola?

    • Nemesis  dice:

      Per rispondere alla domanda di bart, la spatola è il Lepidopus caudatus, conosciuto comunemente come Pesce sciabola o appunto Spatola. Si tratta di un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Trichiuridae e viene Pescato comunemente nel Mediterraneo, si pesca con reti a strascico e palangari durante tutto l’anno, ma soprattutto d’estate, quando si avvicina a riva.

  • Luciano  dice:

    Voglio raccontarvi di oggi a pranzo, mi erano avanzati due trancetti di coda (i meno pregiati).

    Tagliati a cubetti, filo d’olio con aglio e peperoncino, sfrigolati un paio di minuti e sfumati con due dita di vino.

    Poi aggiunti un pò (pochi) di pomodorini tagliati a pezzetti piccoli, un cucchiaio di concentrato di pomodoro ed un mestolo di brodo fatto con le teste di gambero. Prezzemolo tritato a guarnire.
    In meno di 10 minuti d’orologio ed al costo di 1 euro a persona ho fatto un sugo di pesce per la pasta strepitoso.
    Saluti.

  • MaX  dice:

    Ho sentito dire che la Spatola o pesce sciabola è purtroppo pieno di parrasiti, quali precauzioni prendere?

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*