Parmigiana di Spatola

Già in altre ricette abbiamo conosciuto, (ri)scoperto ed imparato ad apprezzare la spatola, questo particolarissimo pesce che se ben cucinato può rivelarsi un pesce dalle carni dolcissime che si presta a mille preparazioni tutte pensate e concepite per esaltarne il sapore delle carni.

Ingredienti:

1 Spatola sfilettata,
2 uova,
3/4 cucchiai di farina,
pomodori pelati,
sale,
olio extra vergine di oliva,
olio per friggere,
basilico,
2 mozzarelle.

Procedimento:

Preparare con i pomodori pelati una salsa con olio e basilico: soffriggete l’aglio e l’olio per qualche minuto, quindi aggiungete i pomodori, il basilico ed il sale. Lasciate cuocere per una decina di minuti.

Infarinare i filetti di spatola e passarli nelle uova sbattute, friggerli in una padella in abbondante olio, salarli e porli a riposare su carta assorbente. Tagliare a fette la mozzarella e porla a in un colino, per far eliminare il latte. In una teglia da forno, comporre la parmigiana, mettendo alla base qualche cucchiaio di salsa, poi i filetti di spatola e le fette di mozzarella, proseguire in quest’ ordine e completare con la salsa. Passare in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, solo il tempo di far fondere la mozzarella.

Tags: