Insalata di riso

L’insalata di riso è un piatto della cucina italiana tipicamente estivo, costituito da riso e altri diversi ingredienti mescolati insieme, condito in maniera variabile. Il riso utilizzato può essere riso normale, ma viene consigliato anche il riso parboiled, un riso a grana lunga o in alcuni casi anche il risone (un tipo di pasta). Gli ingredienti per il condimento, tagliati a pezzetti, possono essere verdure (cotte, crude o sottaceto), carne (ad es. wurstel o prosciutto), formaggio o altro ancora. Per la preparazione dell’insalata di riso è consigliato passare il riso sotto l’acqua fredda una volta scolato (al dente) per evitare che diventi troppo colloso.

Ingredienti:
300 g di riso
1 scatola di tonno
4 pomodori
4 coste di sedano crudo tagliato a fettine
un cespo d’insalata tagliata a liste
basilico
20 g di capperi sottaceto
aceto, sale, olio e maionese

Preparazione:
far cuocere il riso al dente e sciacquarlo in acqua fredda. Tagliare i pomodori a dadini, il sedano e l’insalata. Mischiare il tutto e versarlo sul riso insieme agli altri ingredienti. Aggiustare di sale e condire con aceto e un po’ di maionese. Mettere in frigo per un’ora.

Tags:  ,

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*