Crostata alla nutella

La crostata alla nutella è un dolce semplice e gustoso che può essere servito in ogni occasione. Per quanto riguarda la preparazione, la crostata alla nutella è costituita da una base di pasta frolla che viene cotta a vuoto, poi successivamente farcita con la nutella e decorata a piacere con tante nocciole o mandorle o pistacchi (o un mix dei tre) tritate grossolanamente in modo da creare una granella che vada ad impreziosire ed arricchire la crostata.

Ingredienti e dosi:

300 gr di farina,
160 gr di zucchero,
100 gr di burro,
2 tuorli,
1 uovo intero,
1 pizzico di sale.

Per farcire:

1 barattolo grande di nutella,
100 gr di nocciole sgusciate e tostate (o di mandorle o di pistacchi o meglio ancora un mix dei tre ma sempre raggiungendo la dose dei 100 gr).

Procedimento

Disporre la farina a fontana, mettere al cento il burro fatto a pezzetti, le uova, lo zucchero e il sale. Impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno 2 ore.

Togliere la pasta dal frigo, tenerla a temperatura ambiente per 10 minuti. Stendere la pasta e rivestire lo stampo precedentemente imburrato. Picchettare la base della pasta con i rebbi di una forchetta, appoggiare al suo interno un tondo di carta forno, versargli sopra ceci o fagioli secchi e premere delicatamente. Infornare a 200°C per circa 15 minuti, dopodiché, togliere i legumi con la carta forno, rimettere nel forno e continuare la cottura per circa 15-20 minuti. Terminata la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Riscaldare la nutella nel suo vasetto a bagnomaria, poi quando risulta morbida versala all’interno della pasta frolla. Livellare la superficie e decorare con le nocciole.

Nota Bene:

Per chi volesse perfezionare ulteriormente la crostata, può effettuare un’abbondante spolverata di zucchero a velo (preferibilmente vanigliato per poter portare un buon profumo al dolce) sulla torta prima di servirla. Il dolce si accompagna bene con del Marsala che ben si sposa con questa particolare crostata.

Tags:  

Lascia una risposta

Testo prima del form

È possibile utilizzare questi tag HTML e gli attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*