Budino al pepe e cannella con fichi

Ai dolci, si sa, è difficile resistere e a quelli siciliani è questi impossibile farlo vista la loro particolarità che li fa distinguere dai dolci di tutte le altre regioni ed oggi vi proporremo la ricetta di un dolce tanto particolare quanto buono il budino al pepe e cannella con fichi.

Ingredienti per 4 persone:

5 dl di latte,
90 g di miele,
60 g di farina,
30 g di zucchero,
mezza bustina di vanillina,
8 fichi,
80 g di burro,
un cucchiaio di cannella,
il succo di mezza arancia,
pepe q.b.

Procedimento:

Fondete 50 g di burro in una casseruola a fiamma dolce, unite 70 g di miele, lo zucchero e, sempre mescolando, aggiungete la farina setacciata. Incorporate il latte e continuate a mescolare finché tutti gli ingredienti sono amalgamati. Unite la vanillina, la cannella e una macinata di pepe. Mescolate e proseguite la cottura finché la crema si è addensata.
Vuotate il composto in uno stampo, fatelo intiepidire e trasferitelo in frigo. Prima di servire sformate il budino. Fondete una noce di burro in una padella, unite il miele e dopo un paio di minuti aggiungete i fichi. Fateli cuocere per pochi minuti girandoli delicatamente. Sistemate i fichi accanto al budino. Versate il succo d’arancia nella stessa padella e portate a ebollizione mescolando bene il fondo di cottura. Versate lo sciroppo ottenuto sui fichi e servite subito.

Tags: